Giornalino d'Istituto "L'Impiccione"

Il progetto coinvolge gli studenti di tutti gli indirizzi dell'Istituto su base volontaria.

Il giornale si propone di coinvolgere gli studenti con l’obiettivo di costituire una redazione permanente in grado di informare su tutte le notizie inerenti al mondo della scuola in generale, e in particolare della vita scolastica dell’istituto tecnico Maria Lazzari. Si desidera insegnare ai ragazzi come si scrive un articolo di giornale assumendo le conoscenze basilari della scrittura giornalistica: sintesi, capacità critica di vagliare le fonti, obiettività, deontologia eccetera.

È uno strumento fatto, redatto e pensato dagli studenti (coordinati da uno o più docenti), aperto anche al contributo dei docenti e personale Ata che desiderano collaborare sia a livello di idee e sia a livello di contributi o scritti.

Si prevede un’uscita di due o tre numeri l’anno (in genere Natale e Primavera) a seconda del lavoro che la redazione riesce a svolgere con una tiratura di circa 150 copie .

Il formato tabloid intende rispettare la grafica tipica dell’informazione giornalistica con titolo, occhiello, sommarietto. La stampa può essere anche a colori.

L'impiccione 2016
L'impiccione 2017