Il nostro Istituto

Negli anni l’istituto ha costantemente curato l’innovazione didattica e tecnologica, potenziato l’insegnamento dell’informatica e delle lingue attivandosi per migliorare la propria offerta formativa e mantenerla rispondente alle esigenze del territorio e ai nuovi scenari europei.

Gli Indirizzi di studio attivati sono i seguenti:

1) AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING

2) RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

3) SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

4) TURISMO

All'interno dell'Istituto si svolgono ATTIVITA' di accoglienza, attività laboratoriali (informatica, chimica, economia aziendale), si utilizzano le nuove tecnologie (LIM), si svolgono attività di recupero e approfondimento, si supportano gli alunni stranieri, si integrano le disabilità ed infine i ragazzi al termine del ciclo scolastico seguono un percorso di orientamento all'università o al lavoro.

Numerosi sono i PROGETTI offerti per sviluppare nuove competenze, per crescere e per stare insieme: patentino europeo del computer (ECDL), stage in azienda, biblioteca, soggiorni all'estero e scambi  culturali con alunni di altri paesi europei, attività sportive, giornalino scolastico, certificazioni linguistiche (inglese, tedesco, francese, spagnolo), certificazioni sull'uso di software contabili (Team System), attività artistiche, poesia, ...

Dal 2008 la nostra scuola è CERTIFICATA ISO 9001 per la QUALITA' dei servizi erogati.

STORIA DELL'ISTITUTO

Nata nel 1969, la scuola è intitolata a Maria Lazzari, staffetta partigiana di Padova, deportata in Germania e morta nel campo di concentramento di Bergen Belsen.

Il Lazzari è un Istituto Tecnico Commerciale Statale situato in via Curzio Frasio 27 a Dolo, provincia di Venezia.

La struttura in cui è ubicato è un'opera imponente e originale realizzata dalla provincia di Venezia su disegno dell'architetto Valeriano Pastor, docente di Progettazione Architettonica e successivamente Direttore dello stesso Dipartimento presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia.

I ragazzi che lo frequentano provengono dai comuni del distretto di Dolo quali Stra, Dolo, Vigonovo, Fiesso d'Artico, Camponogara, Mira ecc., ma anche da quelli limitrofi quali Vigonza, Noventa padovana e altri.

Il clima di lavoro di questo istituto si connota in termini di serietà e serenità. Il fine consapevole di tutto il lavoro scolastico, è quello di promuovere la piena formazione della personalità degli studenti.