Progetto Lettorato

Lo scopo del progetto è di fornire agli studenti un contatto diretto con un/una madrelingua  in un contesto reale interattivo (Authentic Listening).

L’attività si svolge durante le ore di lingua antimeridiane. Il lettore propone ad ogni lezione argomenti di cultura e civilta’dei paesi di cui gli studenti studiano le lingue  , brainstorming lessicali, situazioni interattive-conversazionali secondo i livelli dei discenti. Ognuno di essi risponde inizialmente secondo le proprie competenze e, progressivamente, cerca di ampliare le stesse provando a mettere in atto le nuove conoscenze acquisite.

Il progetto ha quasi sempre buon riscontro sia negli alunni che nei docenti di classe. Spesso induce i ragazzi ad un rapporto piu’ sciolto con la lingua straniera, fa capire loro che la comunicazione passa anche attraverso la gestualità, l’intuizione e l’intonazione. Il sapersi esprimere in una lingua diversa dalla propria deriva anche dal fatto di lasciare andare inibizioni e paure spesso dettate dalla vergogna di parlare in un contesto pubblico con adulti e/o davanti ai propri pari.

Non sono necessari spazi diversi rispetto alle classi di appartenenza e i contenuti saranno decisi insieme al lettore seguendo la progettazione del docente referente di classe.