Scambi Linguistici e Soggiorni Estero

Gli scambi culturali rappresentano una tradizione all’Istituto Tecnico Commerciale “Maria Lazzari” di Dolo.

Queste attività hanno l’obiettivo di:

• rafforzare la motivazione degli allievi allo studio delle lingue straniere;

• potenziare le abilità linguistiche e le competenze comunicative, in particolar modo l'interazione in situazioni reali;

• sviluppare la comprensione e la cooperazione internazionale tra i giovani, con particolare riferimento alla dimensione europea, attraverso l'ampliamento del patrimonio di conoscenze ed esperienze acquisite in età formativa;
  • sviluppare una mentalità aperta alle relazioni internazionali, come base per comprendere la complessità del mondo nelle sue molteplici dimensioni (ambientale, culturale, economica, sociale, ecc,);
  • confrontare il modello scolastico con quello dei paesi stranieri;

• accompagnare gli studenti nella conoscenza del mondo del lavoro e delle competenze da esso richieste;

• conoscere l'attività di un'azienda grazie al diretto contatto con la sua realtà produttiva e professionale.

Le iniziative si articolano in soggiorni della durata di una settimana durante la quale gli allievi sono ospitati in famiglia, frequentano le lezioni nella scuola partner e partecipano ad un ricco programma culturale preparato preventivamente dai docenti. Gli studenti dell’istituto ospitano a loro volta quindi in Italia con le medesime modalità i propri partner.

Alcune esperienze di scambi:

il liceo “Werner-Heisenberg” di Garching (Monaco di Baviera - Germania), il “Dollard College” di Winschoten (Olanda) e il Lycée "Jean Hyppolite" di Jonzac (Bordeaux - Francia).

Questi progetti offrono agli allievi e ai docenti la possibilità di conoscere nuove realtà e di mettersi alla prova nel vivere routine quotidiane talvolta non semplici.

I temi trattati si sviluppano in modo creativo e l’utilizzo della lingua straniera è di primaria importanza. I ragazzi, producono giochi, brevi saggi, canzoni, scenette teatrali o creazioni artistiche a seconda della necessità.

Presenti nel “Maria Lazzari Network” (http://radioml.ning.com) vi sono foto o video prodotte nelle passate edizioni.

… SOGGIORNI LINGUISTICI

Un’altra tradizione della nostra scuola sono i soggiorni linguistici nei vari paesi delle lingue studiate – Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna.

I ragazzi, accompagnati da alcuni dei loro insegnanti, si recano per una settimana o più in un luogo nel quale frequenteranno una scuola e saranno organizzate per loro, oltre ad un corso di lingua, anche delle attività pomeridiane interessanti e divertenti.

I soggiorni sono solitamente organizzati prima dell’avvio dell’anno scolastico (gruppi di studenti di varie classi) oppure sono possibili nella settimana riservata alle visite di istruzione (per una classe, con i vincoli minimi previsti per i viaggi di istruzione).

...... a Valencia – Spagna

… e  in Irlanda.