Regolamento d'Istituto

Documento che stabilisce le regole per il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche.

Regolamento

Descrizione estesa

Il Regolamento d'Istituto rappresenta uno dei documenti più importanti per ogni Istituto, consiste nell'attuazione dello Statuto. Deve dunque dichiarare le modalità, gli spazi i tempi di azione degli studenti, stabilire le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e prevedere eventuali sanzioni.

Il presente regolamento vuole rispondere alle esigenze intrinseche del lavoro educativo fondato sul critico, aperto e democratico confronto tra le diverse componenti della scuola. Vuole affermare inoltre il valore dell’autodisciplina e del senso di responsabilità.

In esso sono riportati i seguenti temi:

- le norme generali di funzionamento dell'Istituto (orario di apertura dell'edificio, orario delle lezioni, orario di servizio, ...)

- le norme sul comportamento degli studenti (libertà di espressione, disciplina, assenze, diritti, ...)

- i provvedimenti disciplinari, le sanzioni, le impugnazioni, l'organo di garanzia

- gli organi collegiali (consiglio d'Istituto, giunta esecutiva, collegio dei docenti, consigli di classe)

- la sicurezza nella scuola (generalità, piani di evacuazione, adempimenti in caso di infortunio)

- le attività extra-curricolari (in primis i viaggi e le uscite didattiche)

- le attrezzature didattiche (biblioteca,  laboratorio di chimica-fisica, laboratori di informatica, palestra)

Patto Educativo di Corresponsabilità

Codice di comportamento dei dipendenti del Ministero dell'istruzione.pdf

Lazzari Regolamento di Istituto - 2023-24.pdf
Regolamento viaggi di istruzione 2022 (1).pdf

Regolamenti amministrativi dell'Istituto

Regolamento per il conferimento di incarichi di prestazione d'opera individuale
Regolamento per l'utilizzo del contributo volontario
Regolamento per la gestione del patrimonio e degli inventari

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tag pagina: Regolamento d'istituto