Anche una studentessa del Lazzari porterà la Fiamma Olimpica
Giovedì 22 gennaio è il giorno a lei assegnato nella città di Stra
La notizia è arrivata solo pochi giorni fa. Placida Valentina, studentessa all’istituto tecnico Maria Lazzari di Dolo VE, è stata scelta come tedofora alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 per portare la Fiamma Olimpica. Un grande onore sia per la ragazza di Vigonovo e sia per l’istituto Lazzari di via Curzio Frasio.
Insieme ai nomi più importanti dello sport italiano come Flavia Pennetta, leggenda del tennis azzurro e vincitrice degli US Open 2015, Francesco “Pecco” Bagnaia, due volte campione del mondo MotoGP, ma anche Achille Lauro, artista dalla forte identità creativa, ci sarà quindi Valentina Placida che porterà la Fiamma Olimpica. Sarà la città di Stra il 22 gennaio alle ore 9.15 a ospitare l’evento. Il punto di inizio della sua frazione di staffetta si troverà approssimativamente in via S. Maria. Tifosi, amici e parenti potranno recarsi sul posto e cercare un adesivo o una bandierina con il numero 7 identificativo a lei assegnato. Sarà assistita in primis dai suoi famigliari e da quanti vorranno esserci per portare un caloroso incitamento a sostegno del suo compito.
L’accensione della Fiamma Olimpica per Milano-Cortina 2026 rispetta un rito che affonda le sue radici nella tradizione più pura dei Giochi. «È un momento sospeso nel tempo – osserva la dirigente scolastica del Lazzari Donatella Salucci –, dove la fiamma diventa simbolo di pace, competizione e speranza. Valori di cui il nostro tempo ne ha un particolare bisogno». Forza Valentina, avanti tutta!

