imagealt

Biblioteca


La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!

A. Einstein

 

La Biblioteca d’Istituto è uno spazio posto al piano terra del blocco est dell’istituto.

Il patrimonio librario consta di 9.000 volumi catalogati e classificati elettronicamente secondo le regole biblioteconomiche adottate universalmente dalle biblioteche pubbliche.

La sistemazione fisica dei volumi segue il percorso della classificazione decimale Dewey  (opere generali, filosofia, religione, scienze sociali, psicologia, economia, politica, diritto, linguaggio, scienze pure, arte, letteratura, geografia, storia).

Una sezione è dedicata agli argomenti locali ossia storia, geografia, letteratura, arte ecc. del Territorio, ed è particolarmente ricca e suggestiva. Tale sezione risulta preziosa per gli approfondimenti previsti dalle linee guida relative alle conoscenze legate alla cultura di ambito territoriale.

Attraverso la consultazione elettronica è possibile verificare in tempo reale la presenza del libro richiesto.

Gli studenti possono liberamente accedere al prestito impegnandosi a rispettare il volume e a restituirlo entro un mese dalla registrazione. In biblioteca si svolgono attività di studio e ricerca (in particolare nell’ora alternativa e di studio assistito).

Le ultime acquisizioni, particolarmente rivolte alla lettura degli adolescenti, sono il soddisfacente risultato dell’impegno di alcune classi che hanno partecipato a numerosi concorsi letterari – promossi da istituzioni ed enti - e che sono state premiate, appunto, con decine di libri anche in edizione prestigiosa.