Campamento De Verano

DI COSA SI TRATTA?

Il Campamento de Verano è un corso di potenziamento dello spagnolo orale che l'Istituto Lazzari propone da qualche anno durante la seconda metà di agosto.

Viene gestito da un docente madrelingua esperto, proveniente direttamente dalla Spagna, che interagisce con gli studenti incoraggiandoli ad esprimersi in modo spontaneo al fine di migliorare le proprie competenze linguistiche e culturali.

Il progetto, che prevede un totale di 40 ore di full immersion, si conclude con il rilascio di un attestato di partecipazione per ciascuno studente che ha frequentato il corso.

A CHI E' RIVOLTO?

L'iniziativa è rivolta a studenti interni che abbiano concluso la classe prima, seconda, terza o quarta (con spagnolo seconda o terza lingua), ma è aperta anche a studenti di altri istituti superiori e allievi di terza media particolarmente motivati, purché studino lo spagnolo come lingua straniera.

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO?

Il corso consente di potenziare le abilità orali (produzione, interazione e ascolto), consentendo ai partecipanti di acquisire maggiore scioltezza, migliorare la pronuncia, ampliare il lessico, conoscere aspetti nuovi della cultura/civiltà e consolidare la grammatica.

CHE ATTIVITA' VENGONO PROPOSTE?

Tutte le attività che svolgono gli studenti vengono attentamente studiate e selezionate, privilegiando quelle di tipo ludico e laboratoriale, per consentire ai partecipanti di vincere la propria timidezza e partecipare nel modo più spontaneo e naturale.

Gli studenti si cimentano con giochi di ruolo, visione e commento di filmati, ascolto di canzoni, dibattiti, lavori a coppie/piccoli gruppi, giochi lessicali, esposizioni di semplici lavori di ricerca, ecc.

Gli argomenti e i materiali che propone il docente madrelingua vengono messi a punto tenendo presenti le preferenze e le indicazioni contenute nelle lettere di autopresentazione preparate dagli iscritti, che la prof.ssa Angela Zuccarello, responsabile del progetto, raccoglie e invia all'insegnante madrelingua. In questo modo viene costruito un vero e proprio "corso su misura", che permette di far leva sulla motivazione degli studenti.