CORSI DI RECUPERO
Il nostro Istituto non è un apparato burocratico, ma un’organizzazione complessa fatta di persone; in quanto organismo vivente, esso non consegue alla semplice somma delle singole competenze e funzioni, ma cresce grazie alla sinergia tra le potenzialità e i talenti di ciascuno di noi: in questo modo il tutto sistemico è molto di più della semplice aggregazione di parti individuali. Nella scuola 1+1 non fa 2, ma 4, 8, 16… a seconda del grado di interazione tra le persone che collaborano tra di loro condividendo un progetto comune. L’organigramma descrive sinteticamente la struttura di tale organizzazione complessa, mentre il funzionigramma rappresenta una mappa delle competenze e delle responsabilità delle persone che s’impegnano nel processo di governo del nostro Istituto.
Il Dirigente Scolastico, gli Organi collegiali (Consiglio di Istituto, Collegio dei Docenti, Consigli di Classe, Giunta esecutiva, Organo di garanzia, Comitato di valutazione dei docenti), le figure intermedie (collaboratori, funzioni strumentali, responsabili di diversi compiti, DSGA), i singoli docenti e il personale A.T.A. collaborano nell’obiettivo di offrire agli alunni un servizio che promuova la loro crescita umana, formativa e culturale. Il nostro lavoro, quindi, aspira alla collegialità ed alla condivisione, nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, nonché della diversità di opinioni, vista da noi come una ricchezza mirata a perseguire l’unico scopo che sostanzia il lavoro di tutti. Definendo gli incarichi di ciascuno, il funzionigramma esplicita visivamente la relazione “CHI” - “COSA FA” - “IN RELAZIONE A CHI”. Si differenzia dall’organigramma poiché la generica elencazione dei settori strutturali afferenti all’organizzazione scolastica, è completata da una descrizione dei compiti spettanti alle persone che rispondono all’incarico loro conferito dal Dirigente scolastico, nel rispetto delle competenze degli Organi collegiali.