imagealt

Giorno del Ricordo 2026 – Celebrazione all’ITCS “Maria Lazzari”

In occasione del Giorno del Ricordo, la celebrazione ufficiale del Comune di Dolo ha fatto tappa presso l’ITCS “Maria Lazzari”, in un momento di alto valore civile, storico e umano.
Dopo l’intervento della Dirigente scolastica, gli studenti delle classi quinte hanno presentato il lavoro svolto, realizzato sotto la guida delle docenti Benasciutti, Bortolato e Petrolo, illustrando un percorso di studio che ha permesso di affrontare in modo consapevole e approfondito le complesse vicende del confine orientale, trasformando la storia in esperienza concreta e vissuta. È stato inoltre proiettato il video realizzato dagli studenti, esito di riflessioni, testimonianze e visite nei luoghi della memoria.
Particolarmente significativo l’intervento del Sindaco e le testimonianze dei figli di esuli, che hanno restituito una memoria autentica e profondamente umana, dando voce a storie di esilio, perdita e identità.
Per l’Istituto è stato un onore ospitare una tappa ufficiale della commemorazione comunale, confermando il ruolo della scuola come luogo di memoria, responsabilità e formazione di cittadini consapevoli.
Un ringraziamento speciale va agli studenti delle classi 3D e 3H, coordinati dalla professoressa Monetti, che hanno contribuito a rendere l’evento ancora più significativo.

Allegati

1_1.jpeg

File JPEG
Contatore click: 10

2_1.jpeg

File JPEG
Contatore click: 9

3_1.jpeg

File JPEG
Contatore click: 9