imagealt

Rompiamo il silenzio! Cyberbullismo e i pericoli della rete

"Rompiamo il silenzio! Cyberbullismo e i pericoli della rete”

Si è concluso con grande partecipazione e successo l'incontro di sensibilizzazione e informazione "Rompiamo il silenzio! Cyberbullismo e i pericoli della rete", tenutosi venerdì 3 Ottobre 2025, presso l'Auditorium dell'ITCS "M. Lazzari".

L'evento, promosso dall'Istituto nell'ambito della sua azione progettuale per il contrasto e la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, ha coinvolto attivamente gli studenti delle classi terze e quarte e si è avvalso della presenza autorevole dei rappresentanti del Comparto della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Venezia, i Dott.ri Costa e Tonan del C.O.S.C. (Centro Operativo Sicurezza Cibernetica).

Il contributo degli esperti è stato essenziale per accrescere la consapevolezza digitale degli studenti presenti, affrontando temi di fondamentale importanza civica ed educativa, con l'obiettivo primario di sensibilizzare gli alunni a rompere il muro di silenzio che spesso avvolge le vittime di abusi digitali.

I relatori hanno approfondito in particolare: i principi di legalità e l'importanza della fiducia nelle Istituzioni; i rischi connessi alla navigazione in Internet e l'uso consapevole dei Social Network (inclusi cyberbullismo, challenge pericolose e adescamento online); le problematiche emergenti legate alle dipendenze da videogiochi e gioco d'azzardo; le migliori pratiche per la tutela della privacy e la protezione dei dati sensibili e degli account personali.

I casi reali che sono stati presentati dai relatori ci ricordano che tali fenomeni oramai sono sempre più diffusi e colpiscono direttamente ognuno di noi.

L'ITCS "M. Lazzari" conferma il suo impegno costante nel fornire ai propri studenti gli strumenti necessari per navigare il mondo digitale in modo critico, responsabile e sicuro. L'elevata interazione e l'interesse dimostrato dagli studenti confermano la necessità di queste iniziative formative per la costruzione di una cittadinanza digitale consapevole.

 

 

Team Comunicazione con il territorio dell’ ITCS "M. Lazzari"

 

Allegati

copertina cyberbullismo.png

File PNG
Contatore click: 0

copertina cyberbullismo (1).png

File PNG
Contatore click: 0

copertina cyberbullismo (2).png

File PNG
Contatore click: 1