Rompiamo il silenzio! Cyberbullismo e i pericoli della rete
"Rompiamo il silenzio! Cyberbullismo e i pericoli della rete”
Si è concluso con grande partecipazione e successo l'incontro di sensibilizzazione e informazione "Rompiamo il silenzio! Cyberbullismo e i pericoli della rete", tenutosi venerdì 3 Ottobre 2025, presso l'Auditorium dell'ITCS "M. Lazzari".
L'evento, promosso dall'Istituto nell'ambito della sua azione progettuale per il contrasto e la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, ha coinvolto attivamente gli studenti delle classi terze e quarte e si è avvalso della presenza autorevole dei rappresentanti del Comparto della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Venezia, i Dott.ri Costa e Tonan del C.O.S.C. (Centro Operativo Sicurezza Cibernetica).
Il contributo degli esperti è stato essenziale per accrescere la consapevolezza digitale degli studenti presenti, affrontando temi di fondamentale importanza civica ed educativa, con l'obiettivo primario di sensibilizzare gli alunni a rompere il muro di silenzio che spesso avvolge le vittime di abusi digitali.
I relatori hanno approfondito in particolare: i principi di legalità e l'importanza della fiducia nelle Istituzioni; i rischi connessi alla navigazione in Internet e l'uso consapevole dei Social Network (inclusi cyberbullismo, challenge pericolose e adescamento online); le problematiche emergenti legate alle dipendenze da videogiochi e gioco d'azzardo; le migliori pratiche per la tutela della privacy e la protezione dei dati sensibili e degli account personali.
I casi reali che sono stati presentati dai relatori ci ricordano che tali fenomeni oramai sono sempre più diffusi e colpiscono direttamente ognuno di noi.
L'ITCS "M. Lazzari" conferma il suo impegno costante nel fornire ai propri studenti gli strumenti necessari per navigare il mondo digitale in modo critico, responsabile e sicuro. L'elevata interazione e l'interesse dimostrato dagli studenti confermano la necessità di queste iniziative formative per la costruzione di una cittadinanza digitale consapevole.
Team Comunicazione con il territorio dell’ ITCS "M. Lazzari"