PROGETTI   E D U C A Z I O N E   A L L A   S A L U T E

Progetto ‘PUNTO D'ASCOLTO’

L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti dell’Istituto, in particolare sono gli studenti del biennio ad usufruire di questo servizio poiché il periodo adolescenziale è quell’età evolutiva di passaggio molto delicata. Protagonista assoluto del cambiamento è l’adolescente, d’altro canto l’adolescenza è anche l’età a rischio, della trasgressione, della “sfida” alle istituzioni (famiglia, scuola). Lo scarso profitto scolastico dei ragazzi costituisce di frequente motivo di preoccupazione dello studente. Molti sono i fattori che possono intervenire nel modificare il grado di motivazione allo studio. Talora è dato osservare come il disagio scolastico si manifesti prevalentemente in alcuni ragazzi che, per sensibilità o condizione, maggiormente risentono di difetti e limiti dell’ambiente familiare, ma anche di quello scolastico.

In tale situazione, qualsiasi fattore di disturbo è in grado di acuire grandemente il senso di isolamento e di inadeguatezza dell’adolescente; così l’insufficiente rendimento scolastico può accentuare l’auto svalutazione rappresentando pertanto ulteriore conferma della già bassa autostima del ragazzo.

In tale processo di crescita la Scuola, luogo di trasmissione di conoscenza e di sapere, occupa senza dubbio una posizione di privilegio poiché rappresenta un punto di riferimento per i ragazzi ed un “ponte” verso le famiglie.

Il punto di ascolto si pone innanzitutto un primo importante obiettivo di carattere “informativo” nei confronti dei ragazzi, in merito ai problemi di salute riguardante l’età adolescenziale, connessi ai grandi cambiamenti biologici e comportamentali attraverso l’intervento mirato di alcune figure professionali (psicologo) che a vario titolo sono coinvolti nella gestione di problemi in età adolescenziale.

Sono previste due ore con cadenza quindicinale con la presenza della dott.ssa Negri dell’USSL 13 del SEPS.

Corsi di FORMAZIONE per PEER EDUCATOR

I corsi hanno l’obiettivo di formare alcuni studenti delle classi 3 e 4 ad interventi di tutoraggio tra pari su argomenti relativi ai progetti Mosaico (prevenzione Alcool, Fumo, droghe legali ed illegali) e HIV. Attraverso questi incontri fuori orario scolastico (14 ore di corso circa).

Gli studenti sono preparati alla conoscenza di dinamiche di gruppo e di comportamenti adolescenziali che possono portare all’uso di sostanze stupefacenti.

I corsi sono tenuti da medici e figure esperte dell’USSL 13 del settore SEPS.

Progetto ‘MOSAICO’

Progetto di prevenzione del disagio giovanile proposto dal SEPS nel nostro Istituto è attuato dalla dott.ssa Maria Negri e altre figure esperte del SEPS di Dolo. L’obiettivo specifico è quello di fare “prevenzione all’alcool” (1° anno) e droghe illegali (2° anno)”.

Il progetto è rivolto alle classi 1^ e 2^ dell’Istituto con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e la responsabilità degli studenti nei confronti dell’uso delle sostanze e di altri comportamenti a rischio tipici dell’età.

Il progetto si avvarrà, di un gruppo di “Peer Educator” con funzioni di tutoraggio nelle classi prime.

Nel mese di Aprile l’Istituto organizza una giornata di prevenzione “ALCOOL”, con la partecipazione e con interventi della Polizia Stradale e di figure esperte dell’USSL 13 del settore SEPS.

Progetto ‘PREVENZIONE HIV’

Si rivolge alle classi terze e si propone come strumento di prevenzione, attraverso l’applicazione di un modulo d’intervento comprendente sia aspetti formativo/educativo e di approfondimento delle tematiche preventive.

Il progetto è strutturato in due incontri di due ore ciascuno per classe, a distanza di una settimana, attuato dalla Dott.ssa Maria Negri, da un ginecologo dell’ASL 13 e da alcun peer educators di quarta.

Progetto ‘MARTINA’

Rivolto a tutte le classi quarte è un incontro informativo con gli interventi del dott. Valenti e il dott. Prof. Di Maggio sui rischi e la prevenzione dei tumori maschili e femminili, sponsorizzato dall’associazione dei Lions di Padova e Riviera del Brenta.

Il progetto ha preso il via su richiesta esplicita di Martina, ragazza di ventisei anni rimasta vittima di un tumore al seno nel 1999. La volontà testamentaria di Martina ha indotto i medici Lions a trasformare l'iniziativa locale in un progetto divulgativo coordinato a livello nazionale, che ha così preso avvio in maniera capillare dai vari distretti del Lions Club in Italia e negli Istituti superiori.

Il “PROGETTO MARTINA” ha avuto l'approvazione del Ministero della Salute, ed è stato inserito nei progetti di prevenzione della Comunità Europea.

CONFERENZE INFORMATIVE con Associazioni di Volontariato del Territorio AVIS, AIDO (rivolte alle classi quarte e quinte)

Le conferenze si pongono l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti ai temi della Donazione come atto di Solidarietà e di senso civico affinché diventi una formazione permanente dell’individuo stesso.

Progetto ‘MUSICA NEL SANGUE’

Rivolto all’intero Istituto è incentrato sulla musica come elemento trainante e capace di creare condivisione e di farsi portatore di messaggi positivi, basato sul concetto fondamentale “donazione” e "scambio" che sta alla base di ogni gesto di solidarietà.

È totalmente sponsorizzato dalle associazioni AVIS Veneto, FIDAS Veneto e ABVS, con il patrocinio della Regione Veneto.