Stage in Azienda

S T A G E   I N   A Z I E N D A

UN'ESPERIENZA LAVORATIVA NEL CORSO DELLE VACANZE ESTIVE

Il nostro Istituto attiva esperienze di “Alternanza scuola-lavoro” rivolte a studenti di 3^, 4^ e 5^.  L’alternanza scuola-lavoro è una metodologia che si basa sul concetto dell’equivalenza formativa tra esperienze didattiche in aula ed esperienze educative in ambiente di lavoro. Essa permette ai ragazzi di arricchire la propria formazione in un contesto specifico, imparando ad utilizzare risorse e capacità per affrontare situazioni nuove. L’inserimento dello studente in un contesto diverso da quello scolastico consente di realizzare uno scambio con il mondo del lavoro, di acquisire abilità e competenze nuove e lo abitua ad assumere e rispettare un impegno con responsabilità. ll nostro Istituto ha sviluppato negli anni intensi rapporti di collaborazione con numerosi enti pubblici, studi professionali e imprese private del territorio per l’attuazione di stage estivi .

Gli studenti frequentano per 4/6 settimane un luogo di lavoro nel quale vengono impiegati in mansioni che consentono di applicare in concreto quanto appreso a scuola. In queste attività vengono seguiti da un tutor scolastico e da un tutor aziendale che li affiancano e li aiutano a superare eventuali momenti di difficoltà.

Quella dello stage è un’esperienza che riscuote l’interesse e il gradimento crescente di studenti, famiglie e imprese e consente un graduale inserimento dello studente in un ambiente lavorativo sempre stimolante e coinvolgente; in qualche caso lo stage si è trasformato in un rapporto di lavoro definitivo con l’assunzione dello stagista, ormai diplomato, con contratto a tempo indeterminato.