imagealt

PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

La definizione dei percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale è stata definita con chiarezza dalle linee-guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, che modificava in parte l’alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015.

La normativa attualmente in vigore, infatti, stabilisce in 210 ore la durata minima triennale dei PCTO negli istituti professionali, 150 nei tecnici e 90 nei licei, ma non abolisce la loro obbligatorietà, né il loro essere condizione per l’ammissione agli esami di Stato, così come stabilito dal Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62. I percorsi vengono invece inquadrati nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica, chiarendo che non possono essere considerati come un’esperienza occasionale di applicazione in contesti esterni dei saperi scolastici, ma costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio.

Questo modo di intendere le esperienze  comporta un capovolgimento delle tradizionali modalità di insegnamento, riprogettando la  didattica a partire dalle competenze trasversali.

Gli studenti frequentano per 4/6 settimane un luogo di lavoro nel quale vengono impiegati in mansioni che consentono di applicare in concreto quanto appreso a scuola. In queste attività vengono seguiti da un tutor scolastico e da un tutor aziendale che li affiancano e li aiutano a superare eventuali momenti di difficoltà.

Quella dello stage è un’esperienza che riscuote l’interesse e il gradimento crescente di studenti, famiglie e imprese e consente un graduale inserimento dello studente in un ambiente lavorativo sempre stimolante e coinvolgente; in qualche caso lo stage si è trasformato in un rapporto di lavoro definitivo con l’assunzione dello stagista, ormai diplomato, con contratto a tempo indeterminato.

nuovo link iscrizioni PON Apprendimento e Socialità

Allegati
Piano di lavoroPCTO 2021-2022 (1).pdf