imagealt

DiciAmo: il Caffè letterario del Lazzari”- Corso di scrittura creativa

Parte la 2° edizione del concorso di poesia- leggi il regolamento

 il caffè letterario del Lazzari” nasce dal desiderio di condividere una passione letteraria 
con gli allievi dell’istituto interessati ad approfondire e a scandagliare il mondo della scrittura creativa. Il laboratorio sarà gestito dai professori Luca Cognolato, Anna Costantini e Claudio Negrato, i quali guideranno gli allievi interessati nel mondo della prosa e della poesia. Il corso prevede anche un successivo coinvolgimentodel prof. Alberto Cagnin.
La scelta di questo laboratorio offrirebbe la possibilità agli studenti di potenziare non solo le proprie competenze espressive, legate all’azione linguistico-comunicativa del “gesto” poetico, ma svilupperebbe anche le competenze psico-emotive e relazionali, poiché il lavoro creativo del laboratorio avviene mediante una condivisione del pensiero e dell’affettività attraverso la parola. Il laboratorio, in sostanza, tra le altre cose offre la possibilità di far amare maggiormente la lettura e la scrittura, di potenziare le abilità espressive e comunicative, di rispettare il pensiero e la parola dell’altro, sviluppando la capacità dell’ascolto e crea le occasioni per riflettere su alcuni valori
sociali “urgenti” (amicizia, amore, famiglia, rispetto, ecc.).
L’attività è libera e gratuita: l’unica condizione necessaria è la voglia di imparare assieme. Il corso per quest’anno avrà una durata di 30 ore ed è aperto a tutti gli allievi dell’Istituto. Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 7 iscritti. L’iscrizione al corso avverrà consegnando il seguente modulo di iscrizione direttamente al prof. Negrato entro martedì 22 novembre.
Le lezioni si svolgeranno il lunedì dalle ore 14:00 alle ore 15:30.

Di seguito il calendario dei primi appuntamenti.
lunedì 28 novembre dalle 14:00 alle 15:30;
lunedì 5 dicembre dalle 14:00 alle 15:30;
lunedì 19 dicembre dalle 14:00 alle 15:30.
Ulteriori date verranno programmate prossimamente. Eventuali cambiamenti di orario e/o di date
saranno comunicati direttamente agli allievi iscritti. Il corso prevede anche uscite didattiche.

Video " Il caffè letterario del Lazzari " a.s 2021-2022

https://youtu.be/QvUNCxezH9s