imagealt

DiciAmo: il Caffè letterario del Lazzari”- Corso di scrittura creativa

Il progetto “DiciAmo: il caffè letterario del Lazzari” nasce dal desiderio di condividere una passione letteraria con gli allievi dell’istituto interessati ad approfondire e a scandagliare il mondo della scrittura creativa. Il laboratorio sarà gestito a quattro mani dai professori Cognolato e Negrato, i quali guideranno gli allievi interessati nel mondo della prosa e della poesia.

La scelta di questo laboratorio offrirebbe la possibilità agli studenti di potenziare non solo le proprie competenze espressive, legate all’azione linguistico-comunicativa del “gesto” poetico, ma svilupperebbe anche le competenze psico-emotive e relazionali, poiché il lavoro creativo del laboratorio avviene mediante una condivisione del pensiero e dell’affettività attraverso la parola. Il laboratorio, in sostanza, tra le altre cose offre la possibilità di far amare maggiormente la lettura e la scrittura, di potenziare le abilità espressive e comunicative, di rispettare il pensiero e la parola dell’altro, sviluppando la capacità dell’ascolto e crea le occasioni per riflettere su alcuni valori sociali “urgenti” (amicizia, amore, famiglia, rispetto, ecc.).

L’attività è libera e gratuita: l’unica condizione necessaria è la voglia di imparare assieme. Il corso per quest’anno avrà una durata di 23 ore ed è aperto a tutti gli allievi dell’Istituto. Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 7 iscritti. La classe sarà invece composta al massimo da 15 studenti. L’iscrizione al corso avverrà consegnando il seguente modulo di iscrizione presso la Segreteria studenti entro venerdì 28 gennaio. Per gli allievi che si trovano attualmente a casa, potrà intanto bastare l’invio del modulo di iscrizione tramite mail all’indirizzo della segreteria.

Il calendario del corso sarà il seguente:

lunedì 31 gennaio dalle 14:30 alle 16:00;

lunedì 7 febbraio dalle 14:30 alle 16:00;

lunedì 14 febbraio dalle 14:30 alle 16:00;

lunedì 21 febbraio dalle 14:30 alle 16:00;

lunedì 28 febbraio dalle 14:30 alle 16:00;

lunedì 7 marzo dalle 14:30 alle 16:00;

lunedì 14 marzo dalle 14:30 alle 16:00;

Video " Il caffè letterario del Lazzari ": 

https://youtu.be/QvUNCxezH9s