Presentazione 12° volume Luoghi ed itinerari della riviera del Brenta e del Miranese

Stamane 17 Aprile 2023, presso l'auditorium del polo scolastico di Dolo Venezia è stato presentato agli studenti degli istituti superiori, il dodicesimo volume “Luoghi ed itinerari della Riviera del Brenta e del Miranese” fortemente voluto e sostenuto dall'Associazione Cavalieri dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana Aps Riviera del Brenta.

Presenti  circa 150 ragazzi dei tre istituti ITCS Maria Lazzari, IPSAAR  Cesare Musatti, liceo Galileo Galilei dalla classe prima alla quinta, la dirigente scolastica Barbara Paggetti. Dopo le presentazioni iniziali della dott.ssa Caterina Pasqualin che ha creato i contatti con le scuole e del Presidente Fabrizio Rovoletto, la parola è stata data a Mauro Manfrin che ha tracciato un interessante profilo in memoria del compianto Antonio Draghi, ideatore di questa collana di studi per la realizzazione della quale ha saputo nel tempo aggregare un gruppo di una quindicina di esperti che condividono esperienze, competenze e capacità di trasmettere cultura. Mauro Manfrin è il nuovo curatore della collana che continuerà ad essere arricchita di ulteriori saggi nei prossimi anni.

Hanno presentato le loro ricerche Enrico Moro su “Ercole Sibellato: un'artista dimenticato”, Valerio Vivian “Pittori tra ottocento e Novecento in Riviera. Una possibile collezione pittorica”, Giampaolo Zampieri su “Il blasone dei Badoer Peragini a Sanbruson”, Luciana Sidari su “Un viaggio sentimentale tra broli e broletti”.

L’iniziativa ha l’obiettivo di contribuire alla conoscenza da parte delle nuove generazioni ma non solo, del patrimonio artistico e culturale a volte sconosciuto, non studiato e quindi non  celebrato ma non per questo meno importante, di un territorio così ricco come la Riviera del Brenta.  Conoscere le tracce del passato da parte dei giovani permette loro di essere orgogliosi dei luoghi in cui vivono, li incoraggia  ad essere cittadini attivi nel conservare  questi beni e contribuire a migliorare gli ambienti e la comunità in cui vivono.

Numerosi volumi sono stati consegnati agli Istituti presenti per gli ulteriori approfondimenti  nelle varie classi.

Grande collaborazione e condivisione di intenti fra l’Associazione e le scuole grazie in particolare alla capacità di relazione fra i vari Istituti da parte delle collaboratrici della Dirigente dell’ITCS Maria Lazzari, proff.sse Fulvia Cuni e Lucia Iannelli.