imagealt

PCTO Percorsi Trasversali per le Competenze di Orientamento

Nuova piattaforma nazionale per l'Alternanza 

L’entrata in vigore della Legge n. 107/2015 “La Buona Scuola” che rinnova in modo significativo alcuni aspetti dell’organizzazione scolastica pone un accento particolare ai rapporti tra scuola e lavoro attraverso una attenzione e una spinta all’attuazione di programmi di alternanza Scuola-Lavoro.

Ai sensi dell’articolo 4 del d.lgs. 77/2005, “i percorsi in alternanza sono dotati di una struttura flessibile e si articolano in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro, che le istituzioni scolastiche e formative progettano e attuano sulla base delle convenzioni” allo scopo stipulate.

I periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro sono svolti presso soggetti esterni alle istituzioni scolastiche e formative, con i quali sono co-progettati, attuati, verificati e valutati sotto la responsabilità di ogni singola istituzione scolastica o formativa. 

I periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro sono articolati secondo criteri di gradualità e progressività che rispettino lo sviluppo personale, culturale e professionale degli allievi in relazione alla loro età e sono dimensionati tenendo conto degli obiettivi formativi dei diversi percorsi di studio, nonché sulla base delle capacità di accoglienza dei suddetti soggetti

Le attività di alternanza possono, inoltre, configurarsi con la modalità dell’impresa formativa simulata.