Esperienze di Alternanza Scuola Lavoro nell’Indirizzo Turismo

Progetto hostess

Il progetto è finalizzato a promuovere la formazione professionale e culturale degli alunni in un contesto di tipo lavorativo. L’obiettivo è quello di sviluppare la personalità dei soggetti coinvolti, potenziando la loro capacità di adeguarsi ai diversi contesti.

Le attività proposte riguardano l’attività di accoglienza, informazione, p.r., check in e assistenza al cliente in convegni, congressi e altri eventi organizzati nel territorio.

Gli studenti vengono supportati e seguiti, anche nell’attività esterna, da insegnanti dell’Istituto che li aiutano a superare le eventuali difficoltà.

Progetto guide turistiche

Si tratta di un progetto che vuole avvicinare gli studenti all’esperienza concreta di guida turistica, favorendo l’eventuale futuro ingresso degli studenti in un segmento del settore turistico che offre valide, concrete, possibilità di lavoro.

L’attività prevede una preparazione in aula del percorso con la presenza di esperti esterni e poi l’esercitazione pratica nel contesto territoriale.

Progetto ville aperte

Il progetto è rivolto agli studenti della classe terza turistica.

L'obiettivo è quello di avviare un'attività laboratoriale con la quale i ragazzi dell'indirizzo turistico possano sperimentare l'esperienza di proposta di percorsi guidati, anche in lingua inglese, all'interno di villa Widmann e villa Valmarana.

L'iniziativa prevede non solo l'attività di "agire come guida" ma anche l'attività di "scoprire e conoscere" le ville; tra gli strumenti utilizzati degli studenti si prevede l’uso della rete non solo a supporto dei percorsi tematici ma anche per la promozione tramite web e social media

Progetto scuola ferrovia

Il progetto si propone di far conoscere e valorizzare l'offerta del servizio di trasporto ferroviario, con particolare attenzione all'accessibilità del territorio mediante il treno.