imagealt

Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.)

Con la direttiva del  27 dicembre 2012 relativa ai Bisogni educativi speciali (BES) il MIUR ha accolto gli orientamenti da tempo presenti in alcuni Paesi dell’Unione europea che completano il quadro italiano dell’inclusione scolastica.

Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si basa su una visione globale della persona che si accompagna efficacemente a quella del modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2001).

 

ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)

Disabili

Legge-104-92
linee-guida-per-integrazione-scolastica-alunni-con-disabilita-4821431

L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità intende essere un punto di forza del nostro sistema educativo. La scuola è una comunità educante che accoglie ogni alunno, nello sforzo quotidiano di costruire condizioni relazionali e situazioni pedagogiche tali da consentirne il massimo sviluppo a prescindere dalle diversità funzionali.

P.E.I

E' obbligatorio per tutti gli studenti con disabilità. Lo redige la scuola congiuntamente ai servizi socio-sanitari e alla famiglia