Inclusione

L’Istituto “M. Lazzari” si propone, tra le finalità prioritarie, la realizzazione dell'Integrazione Globale degli allievi tutti.

Questo obbiettivo viene perseguito attraverso:

• la sperimentazione di Percorsi Formativi in grado di assicurare continuità nel passaggio tra i vari ordini di scuola;
  • la strutturazione di Percorsi Educativi mirati al potenziamento della singolarità di ogni allievo, ponendosi nell’ottica della valorizzazione delle differenze intese come risorse;
  • la progettazione di Percorsi Ponte, con il supporto degli enti territoriali, tra il mondo della scuola e quello sociale in senso ampio e, quindi, non solo mirati all'inserimento lavorativo.

Nell’ambito di tale ampio progetto è nostra intenzione, con il Piano Annuale per l’Inclusività (P.A.I.), perseguire tali obbiettivi anche per quella pluralità di studenti che manifestano Bisogni Educativi Speciali, ovvero esigenze di apprendimento peculiari, permanenti o temporanee, che nascono per ragioni diverse: differenze culturali e linguistiche; svantaggio di natura sociale e/o culturale; disturbo specifico di apprendimento o evolutivo; disabilità fisica e/o mentale.
Il P.A.I. è parte integrante del PTOF d'Istituto e delinea una strategia di inclusività, al fine di realizzare appieno il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni, indistintamente e in qualunque situazione o tipologia di difficoltà siano.
(Nota MIUR 1551 del 23 giugno 2013).