Progetto TransAlp

Il progetto Transalp, propone alle famiglie degli alunni che studiano la lingua francese, di far vivere ai loro figli, un’esperienza di mobilità individuale in Francia per la durata di quattro settimane e successivamente ospitare un alunno/a francese per la stessa durata.

Tre alunne del nostro istituto hanno concluso la prima fase che si è svolta dal 03 settembre al 01 ottobre 2022 durante la quale hanno partecipato alle lezioni presso il Lycée du Granier a La Ravoire (Chambery).

Sta ora per iniziare la seconda fase: l’accoglienza degli studenti francesi presso l’istituto Lazzari.

Gli studenti saranno presenti a scuola dal 02 al 26 novembre, frequenteranno la maggior parte delle lezioni nelle classi 4E e 5E e parteciperanno ad alcune attività con le insegnanti di lingua francese.

Ecco alcune considerazioni riportate dalle alunne dopo essere rientrate dalla Francia:

“Da questa esperienza mi sono portata a casa un bagaglio pieno di soddisfazioni, non solo da un punto di vista linguistico ma anche di crescita: ho capito cosa significa mettersi alla prova: rinunciare per un mese alle proprie abitudini, immergendosi in un altro mondo e affrontare diverse situazioni che porterò per sempre dentro di me.” (Bianca)

"Con questa esperienza sono riuscita a migliorare le mie conoscenze del francese parlato e scritto. Sono stata accolta benissimo dalla famiglia che mi ha ospitata e dalla classe del liceo che ho frequentato. E' stato veramente costruttivo frequentare un sistema scolastico diverso dal nostro." (Alessia)

"Attraverso questa esperienza sono riuscita a migliorare la lingua soprattutto nel parlato. Sono sempre stata molto coinvolta sia con la famiglia che con i compagni di scuola con i quali tutt'ora mi sento. E' un'esperienza costruttiva sia come alunno che come persona perchè si conosce una nuova cultura." (Ambra)

Ecco alcune foto dell'esperienza vissuta in Francia

noi.jpeg

gruppo.jpeg