Studenti Ambasciatori dell’ONU: il ‘Lazzari’ a New York

Tre studentesse della classe 3C, Andreato Pamela, Boccalon Sara e Dello Strologo Giulia, hanno aderito quest’anno al programma ‘Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite – MUN – Model United Nations’, promosso da Italian Diplomatic Academy. Dopo un corso di formazione della durata di 2 mesi in Italia, a luglio partiranno per New York per partecipare alla più prestigiosa Simulazione al Palazzo di Vetro dell’ONU.

Il programma ha lo scopo di avvicinare i giovani studenti alla realtà internazionale nel complesso delle sue sfaccettature, con particolare attenzione alle procedure decisionali dell’Organizzazione delle Nazioni Unite in chiave pragmatica ed esperienziale. Le studentesse prenderanno atto di un approccio nuovo di risoluzione delle attuali tensioni internazionali e delle modalità di gestione dei rapporti interstatali attraverso lo studio, l’analisi e la pratica dei meccanismi di funzionamento della diplomazia moderna e delle carriere internazionali grazie al metodo interdisciplinare.

Lo studio teorico viene affiancato dall’implementazione pratica, mediante la partecipazione al Workshop “Future We Want in World Politics & International Negotiation” che si terrà a New York, sede del quartier generale delle Nazioni Unite, al fine di permettere ai partecipanti di acquisire una maggior consapevolezza delle materie oggetto di studio attraverso il confronto diretto con le istituzioni coinvolte.

A New York i partecipanti avranno l’opportunità unica di interagire con funzionari delle Nazioni Unite, esperti internazionali delle materie trattate e illustri personalità diplomatiche, i quali forniranno una panoramica completa delle principali questioni inerenti agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, alla politica estera di difesa degli Stati Uniti, al ruolo dell’Unione Europea in ambito internazionale e le tecniche di negoziazione efficace multilaterale. Inoltre i partecipanti potranno confrontarsi direttamente con studenti provenienti da tutto il mondo nell’ambito di sessioni di lavoro pratico, durante le quali verranno simulati i processi di negoziazione internazionali necessari al raggiungimento di soluzioni alle problematiche studiate.

Obiettivo del lavoro di simulazione è quello di trovare delle soluzioni concrete e realistiche alle problematiche globali mediante un’intensa e produttiva attività di confronto, dibattito e negoziazione che porterà alla redazione di un documento ufficiale delle Nazioni Unite: una Risoluzione. I partecipanti, quindi, lavoreranno come veri e propri ambasciatori, rivestendo il ruolo dei reali diplomatici e negoziatori internazionali.

Lo scopo primario è di contribuire alla costruzione di giovani leader capaci di comprendere criticamente le relazioni internazionali e di lavorare come catalizzatori del cambiamento nel mondo mediante una comunicazione efficace e capacità decisionali.