imagealt

Certificazioni Linguistiche

Conosci una lingua straniera? Dimostralo!

Per le classi terze, quarte e quinte l'istituto promuove attività di potenziamento della conoscenza delle lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco) in orario extracurricolare, volte anche al conseguimento di certificazioni esterne di livello B1 del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages / quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue), per le lingue francese, spagnolo e tedesco, e B1-B2 per la lingua inglese. Le certificazioni linguistiche, oltre a costituire un livello di competenza linguistica documentabile con chiarezza sul proprio curriculum vitae, consentono di ottenere crediti formativi ormai in tutte le facoltà universitarie. Le università del territorio riconoscono le certificazioni linguistiche di livello B1/B2 (il livello riconosciuto dagli atenei varia a seconda del tipo di facoltà e dell’indirizzo prescelto) come crediti formativi acquisiti e quindi non è necessario svolgere l’esame di idoneità linguistica previsto ormai in tutti gli indirizzi di studio.

  • corso di preparazione all’esame F.C.E. (First Certificate in English), ente certificatore: Cambridge University, di livello B1/B2 per la lingua inglese 

     Cambridge University

  • corso di preparazione all’esame D.E.L.F. (Diplôme élémentaire de Langue Française), ente certificatore: Alliance Française, di livello B1/B2 per la lingua francese

     Alliance Française

  •  corso di preparazione all’esame Z.D.f.J. (Zertifikat Deutsch für Jugendliche), ente certificatore: Goethe Institut, di livello B1/B2 per la lingua tedesca

    Goethe Institut

     

  •  corso di preparazione all’esame D.E.L.E. (Diplomas de Español como Lengua Extranjera) ente certificatore: Instituto Cervantes, di livello B1/B2 per la lingua spagnola.

     Instituto Cervantes 

Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, dall'inglese Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), è un sistema descrittivo impiegato per livellare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera europea, nonché allo scopo di indicare il livello di un insegnamento linguistico negli ambiti più disparati.

È stato messo a punto dal Consiglio d'Europa come parte principale del progetto Language Learning for European Citizenship (apprendimento delle lingue per la cittadinanza europea) tra il 1989 e il 1996. Suo principale scopo è fornire un metodo per accertare e trasmettere le conoscenze che si applichi a tutte le lingue d'Europa. Nel novembre 2001 una risoluzione del Consiglio d'Europa raccomandò di utilizzare il CEFR per costruire sistemi di validazione dell'abilità linguistica.

I sei livelli di riferimento in cui il CEFR si articola (A1, A2, B1, B2, C1 e C2) sono sempre più diffusamente accettati come parametri per valutare il livello di competenza linguistica individuale; gran parte degli enti certificatori delle varie lingue europee stanno ormai completando il passaggio alle nuove denominazioni dei livelli di conoscenza linguistica per le certificazioni da essi rilasciate o, in alternativa, forniscono tabelle di conversione tra le denominazione dei propri livelli e quelle standard del Quadro comune di riferimento europeo.Inoltre anche alcuni enti certificatori di paesi extraeuropei hanno già avviato progetti di armonizzazione dei propri livelli linguistici con quelli del CEFR.

Il Quadro comune di riferimento europeo distingue tre ampie fasce di competenza ("Base", "Autonomia" e "Padronanza"), ripartite a loro volta in due livelli ciascuna per un totale di sei livelli complessivi, e descrive ciò che un individuo è in grado di fare in dettaglio a ciascun livello nei diversi ambiti di competenza: comprensione scritta (comprensione di elaborati scritti), comprensione orale (comprensione della lingua parlata), produzione scritta e produzione orale (abilità nella comunicazione scritta e orale).

A - Base

  • A1 - Livello base

Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

  • A2 - Livello elementare

Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.

B - Autonomia

  • B1 - Livello intermedio o "di soglia"

Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

  • B2 - Livello intermedio superiore

Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

C - Padronanza

  • C1 - Livello avanzato o "di efficienza autonoma"

Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

  • C2 - Livello di padronanza della lingua in situazioni complesse

Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.

I descrittori riportati possono trovare impiego in ogni lingua parlata in Europa e sono tradotti in ogni lingua.