Giornale Scolastico

L’ I m P i c c i o n e

Periodico dell’Istituto tecnico statale «Maria Lazzari»

Una palestra di allenamento per imparare a pensare e a scrivere secondo le regole dell’informazione

Da qualche decennio molte scuole si sono dotate di un loro periodico di informazione interno. L’istituto Lazzari non è da meno. Da qualche anno alcuni studenti hanno dato vita al periodico denominato IMPICCIONE allo scopo di poter esprimere il loro punto di vista su ciò che succede nel mondo della scuola. Ecco in sintesi gli obiettivi e i contenuti di questa esperienza.

• Il giornale si propone di coinvolgere gli studenti con l’obiettivo di costituire una redazione permanente in grado di informare su tutte le notizie inerenti al mondo della scuola in generale, e in particolare della vita scolastica dell’istituto Lazzari

• Insegnare ai ragazzi come si scrive un articolo di giornale assumendo le conoscenza basilari della scrittura giornalistica: sintesi, capacità critica di vagliare le fonti, obiettività, deontologia eccetera.

• Dare visibilità anche all’esterno della scuola delle molteplici attività svolte dall’istituto (progetti, iniziative varie, scambi culturali e linguistici…). Il periodico è usato anche in occasione di “Scuola aperta” con la consegna ai genitori delle copie disponibili.

• È uno strumento fatto, redatto e pensato dagli studenti (coordinati da un docente), ma aperto anche al contributo dei docenti che desiderano collaborare sia a livello di idee e sia a livello di contributi scritti.

• Uscita, due o tre numeri l’anno (in genere Natale e Primavera) a seconda del lavoro che la redazione riesce a svolgere. Tiratura circa 200 copie, distribuite presso tutte le classi dell’ist. Lazzari. Alcune copie vengono portate anche presso l’ist. prof. «Cesare Musatti» e il liceo «Galileo Galilei.

È importante considerare che il periodico è uno strumento informativo che trova la sua ragion d’essere nella partecipazione degli studenti desiderosi di fare un’esperienza diversa sul piano della comunicazione. Quanti lo desiderano hanno l’opportunità di cimentarsi anche nel disegno, nella satira, nella fotografia eccetera. La testata prevede anche qualche articolo di approfondimento su temi generali come la crisi economica, la salvaguardia dell’ambiente, i mutamenti climatici… Inoltre rimane sempre un’occasione per far conoscere le diverse iniziative di cui ogni classe è partecipe. Si esprime l’augurio che gli studenti interessati facciano un passo avanti…dopo tutto saper scrivere e poterlo fare è anche una forma di libertà.

Scarica il PDF degli ultimi numeri:

L'impiccione 2016
L'impiccione 2017